La scuola dell’Infanzia Porta S. Maria

Plesso

L’edificio in cui si trova la Scuola dell’Infanzia Porta Santa Maria è ubicato nel centro storico di Cesena in via Piazzale Violante da Montefeltro, 20.

Tale edificio non è sorto come Scuola dell’Infanzia in quanto la struttura, essendo adiacente alla chiesa, serviva ai religiosi ad uso privato. In seguito fu adibito a Scuola dell’infanzia privata e nel 1968 divenne scuola dell’infanzia Statale.

Attualmente la Scuola, formata da due sezioni, occupa entrambi i piani dell’edificio. Al piano terra si trovano le aule delle sezioni (SOLE e LUNA), con la presenza di circa 25 bambini ciascuna; mentre al piano superiore si trova il salone che durante la mattina viene usato per lo svolgimento di alcuni laboratori, per la biblioteca col prestito librario e nel pomeriggio come dormitorio per i bambini di tre e quattro anni.

Sempre al piano superiore si trova la sala mensa per tutti i bambini della scuola e la cucina che da alcuni anni non funziona più per cucinare i cibi che ora vengono preparati nella scuola dell’infanzia di Ponte Abbadesse ma solo per sporzionare.

Tale edificio è dotato di un ampio giardino recintato, con la presenza di diverse strutture gioco.

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA:

La scuola funziona dalle ore 8,00 alle ore 16,00, con la possibilità di entrata anticipata alle ore 7,45 e uscita posticipata alle ore 16,15 per chi ne avesse la necessità, solo dopo aver presentato richiesta scritta e motivata.

L’orario di entrata è dalle ore 8,00 alle ore 9,00.

L’orario di uscita intermedia è dalle ore 12,30 alle ore 13,00.

L’orario di uscita pomeridiana è dalle ore 15,40 alle ore 16,00.

Le insegnanti presenti nel plesso sono quattro, due per sezione.

Il venerdì è presente a scuola anche l’insegnante di religione per tre ore, dalle 9,00 alle 12,00, per svolgere la propria lezione in entrambe le sezioni.